Una monografia tecnica è una pubblicazione che trattando un argomento per intero, senza tralasciare nulla, è realizzata per trasmettere la conoscenza di un determinato impianto o prodotto, e la cui consultazione offre la possibilità di esaminare a fondo un aspetto tecnologico o applicativo.
In una monografia il lettore deve essere condotto alla conoscenza dell’impianto, prodotto o progetto attraverso informazioni introduttive e con la successiva analisi degli aspetti tecnici e implementativi dello stesso, fino alle conclusioni progettuali e di realizzazione che sono state applicate.
Nella redazione di una monografia tecnica, pur considerando il livello tecnico/culturale del soggetto a cui la stessa è diretta, è importante non supporre che il lettore sappia già di cosa si sta parlando o abbia le una conoscenza di base sufficiente; è quindi necessario assicurarsi di porsi nell’ottica di chi è estraneo al lavoro ed utilizzare una formula discorsiva ed un lessico comprensibile a tutti. L’obiettivo della monografia è di comunicare delle informazioni, non quello di far perdere il lettore in un groviglio di altisonanti sostantivi e di verbi impressionanti.
Le appendici sono un compendio importante di una monografia e contengono informazioni tralasciate nella parte generale perché di dettaglio superiore. Allo stesso modo le citazioni, sempre attribuite correttamente al loro autore, consentono al lettore ulteriori approfondimenti sull’argomento trattato.